Top 5 schede grafiche per l’estrazione di Cryptocurrency Mining nel 2020

  • L’estrazione mineraria con un’unità di elaborazione grafica (GPU) è considerata un’opzione di estrazione di criptovaluta più economica rispetto all’ASIC minerario specializzato.
  • Permette l’estrazione efficiente di più altcoin.
  • La scelta di un hardware di estrazione con GPU dipende da una varietà di fattori quali le vostre capacità, i vostri obiettivi e il vostro budget.

L’industria della crittovaluta non sta ferma. Nuove monete emergono e si evolvono, e i prezzi di quelle principali stanno diventando di nuovo verdi. La domanda di monete digitali non è scomparsa da nessuna parte.

L’industria della crittovaluta ha fatto molta strada negli ultimi anni. E nonostante il massiccio passaggio a un hardware ASIC specializzato e potente per l’estrazione mineraria, la generazione di nuove monete con schede grafiche è ancora richiesta. Ma può essere redditizia? E qual è la migliore GPU per l’industria mineraria? Seguite questa guida per le risposte su quale hardware scegliere per coniare le nuove monete.

5 migliori GPU per il crypto mining:

Nvidia GeForce RTX 2080 Ti
Nvidia GeForce GTX 1080 Ti
Nvidia GeForce GTX 1660 Ti
AMD Radeon RX 5700 XT
AMD Radeon RX 580

Cos’è l’estrazione di criptovalute?

Il cryptocurrency mining si riferisce a un processo in cui si viene ricompensati per aver confermato i blocchi delle transazioni a catena di blocco. Le valute crittografiche appena estratte sono come „commissioni“ per i minatori che rendono validi e legittimi i blocchi di contratti intelligenti di blockchain.

L’argomentazione è semplice. L’estrazione (o la conferma dei blocchi) richiede un’enorme quantità di potenza di calcolo (hashrate) e rispettivamente la potenza elettrica. Poiché quest’ultima ha il suo prezzo, la partecipazione alla blockchain deve essere compensata. Altrimenti non ha scopo di lucro ed è inutile.

La cosa importante qui è l’hashrate, la misura della potenza di calcolo di un certo dispositivo (nodo). Più i minatori competono per il blocco, più diventa difficile risolvere gli enigmi matematici e vincerlo. La maggiore competizione aiuta a scegliere quelli con l’hashish più alto per vincere un blocco e ottenere una ricompensa.

L’estrazione su GPU

L’estrazione delle GPU significa l’estrazione della crittovaluta con le schede grafiche (GPU). Nonostante il GPU mining sia considerato meno efficiente e potente dell’ASIC mining, ha l’indiscutibile vantaggio: la flessibilità.

L’estrazione con le GPU permette di estrarre in modo efficiente altcoin multipli (in particolare l’Ethereum). Nel frattempo, gli ASIC sono costruiti per un unico algoritmo minerario, che richiede l’adozione di vari tipi di hardware costoso per diverse valute.

Inoltre, l’estrazione con GPU è considerata un’opzione mineraria più economica. L’hardware stesso è più conveniente e richiede meno energia. D’altra parte, la GPU non funziona da sola. Tenete presente che dovrete investire in hardware aggiuntivo come CPU, RAM o SSD per avere un impianto di crypto mining completo e funzionante.

Infine, il mercato delle GPU è diversificato. La scelta del vostro hardware minerario dipende da una varietà di fattori come le vostre competenze, i vostri obiettivi e il vostro budget.

Come scegliere la GPU giusta

Estrarre con le GPU significa utilizzare solo le schede grafiche esterne, che sono molto più potenti, efficienti e pratiche rispetto a quelle integrate. Oltre a questo, tenete a mente i seguenti fattori per far sì che il vostro investimento si ripaghi più velocemente.

Hashrate

La caratteristica più importante da valutare è la potenza mineraria che la scheda GPU genera. Espresso in un numero di hashish al secondo, l’hashish dipende dalla GPU che si sta utilizzando. Potrebbe anche differire a seconda della crittovaluta che sta estraendo.

Memoria

La quantità di memoria ad accesso casuale video (VRAM) è importante. Alcune valute digitali richiedono quantità di memoria diverse. Ad esempio, una quantità di memoria inferiore può essere sufficiente per l’estrazione di Monero (XMR), mentre l’estrazione di Ethereum (ETH) richiederà una memoria GPU più elevata.

Consumo energetico

Il consumo di energia significa spese. Per questo motivo, più basso è, maggiore è il profitto che si tiene per sé. Nonostante ciò, le GPU con il minor consumo energetico non si riscaldano così velocemente, il che significa che non necessitano di un refrigeratore speciale. È anche possibile ridurre leggermente il consumo energetico delle GPU a seconda delle monete che si estraggono.

Prezzo

Anche il prezzo è un fattore importante. Valutate il rapporto tra il prezzo e altre caratteristiche come l’hashish o il consumo di energia per soddisfare le vostre esigenze e le mie crittocittà in modo redditizio.

La migliore GPU per l’industria mineraria

Navigare attraverso le schede grafiche potrebbe essere un compito estenuante quando si sceglie la migliore GPU per l’estrazione mineraria. Ci sono diversi criteri di selezione da valutare, come la novità, l’efficienza e anche il prezzo.

In effetti potrebbe valere la pena di cercare le nuove GPU. Le schede grafiche usate sono più economiche, ma si consumano anche con l’uso regolare. Queste schede grafiche comportano dei rischi, quindi è opportuno valutare anche questo aspetto.

Le nuove GPU tendono ad essere più efficienti e quindi sono scelte migliori per i minatori di criptovalute. D’altra parte, sono più costose di quelle di vecchia generazione. Qui troverete la gamma di schede grafiche, da quelle di fascia alta a quelle economiche.

1. Nvidia GeForce RTX 2080Ti

Vale la pena spendere i soldi per un hashish extra
Hashrate: ~ 50 Mh/s
Memoria: 11 GB
Prezzo: ~ $1.900 su Amazon

NVIDIA è uno dei principali produttori di GPU. La sua Nvidia GeForce RTX 2080 Ti è una delle migliori schede grafiche per il crypto mining, anche se è stata rilasciata nel 2018. RTX 2080 Ti ha 11GB di memoria GDDR6 e 14 Gbps di velocità di memoria, che permette di estrarre qualsiasi valuta di crittografia su vari algoritmi.

Secondo il produttore, Nvidia GeForce RTX 2080 Ti supporta l’architettura avanzata di Turing (che permette il ray-tracing in tempo reale) e la piattaforma RTX, che offre prestazioni fino a 6 volte più veloci rispetto alle schede grafiche della generazione precedente.

Questa GPU di Nvidia potrebbe funzionare fino a 50 Mh/s di hashrate, tuttavia, richiede un’elevata quantità di energia con un consumo energetico di 250W. Nonostante questo, può essere una scelta produttiva per l’estrazione di monete crittografiche.

2. Nvidia GeForce GTX 1080 Ti

Poche generazioni, ma ancora di alto livello
Hashrate: ~35 Mh/s
Memoria: 11 GB
Prezzo: ~ $800 su Amazon

La GeForce GTX 1080 Ti è la GPU di punta della serie 10 di Nvidia, basata sull’architettura NVIDIA Pascal per offrire prestazioni fino a 3 volte più veloci rispetto alle schede grafiche della generazione precedente. Un modello di GPU molto popolare, annunciato per la prima volta nel 2014. Nonostante sia vecchio di qualche generazione, è ancora una delle opzioni di punta del 2020.

La scheda è dotata di una memoria GDDR5X da 11 Gbps e può raggiungere oltre 35 Mh/s di hashrate sull’algoritmo Ethash (Claymore). La memoria GDDR5 è da tempo lo standard riconosciuto della memoria della scheda grafica più veloce. Nel frattempo, la prossima generazione di GDDR5X viene fornita con una velocità significativamente aumentata (anche fino a 14 Gbp/s).

Nvidia GeForce GTX 1080 Ti richiede 250W di elettricità, il che dimostra che si tratta di una scheda grafica molto potente. Tenete a mente i prezzi dell’elettricità locale per estrarre le monete in modo redditizio.

3. Nvidia GeForce GTX 1660 Ti

Un buon rapporto qualità-prezzo
Hashrate: ~30 Mh/s
Memoria: 6 GB
Prezzo: ~ $300 su Amazon

La Nvidia GeForce GTX 1660 Ti è la scheda grafica della serie 16 basata sull’architettura di Turing. Rilasciata nel 2019 è una delle migliori GPU economiche per il settore minerario.

Con una velocità di memoria di 12 Gbps e 6GB di memoria GDDR6, Nvidia GeForce GTX 1660 Ti può lavorare con la maggior parte degli algoritmi di cryptocurrency mining ed è in grado di raggiungere circa 30 Mh/s di hashish su Ethash.

Rispetto alle schede grafiche di ultima generazione, Nvidia GeForce GTX 1660 Ti è dotata di un consumo energetico quasi due volte inferiore (circa 120W) che aiuta anche a mantenere i profitti più alti.

4. AMD Radeon RX 5700 XT

Un’opzione per i minatori economici
Hashrate: ~40 Mh/s
Memoria: 8 GB
Prezzo: ~ $400 su Amazon

AMD è un altro grande nome nell’industria manifatturiera delle GPU che offre prezzi più convenienti rispetto a Nvidia di fascia alta. L’azienda ha festeggiato il suo 50° anniversario nel 2019 e per la stessa occasione ha presentato la sua Radeon RX 5700 XT.

Radeon RX 5700 XT è una scheda grafica da 8 GB costruita su una nuova architettura, che permette di offrire più prestazioni e consuma meno energia rispetto ai suoi predecessori.

Tuttavia, la scheda grafica con la più recente e veloce memoria grafica GDDR6 supporta una larghezza di banda di memoria fino a 448 GB/s, necessaria per le veloci prestazioni della GPU. L’RX 5700 XT può raggiungere oltre 40Mh/s di hashrate sugli algoritmi di estrazione dell’Ethereum. Il consumo di energia potrebbe però essere più elevato in quanto la scheda richiede 225W di elettricità.

5. AMD Radeon RX 580

Retrò, ma comunque uno dei migliori nella categoria dei prezzi bassi
Hashrate: ~29 Mh/s
Memoria: 8 GB
Prezzo: ~$220 su Amazon

Radeon RX 580 è una delle GPU preferite dai minatori più performanti e criptate. Può raggiungere fino a 29 Mh/s di hashrate sull’algoritmo di estrazione dell’Etereum con un consumo energetico di circa 150 W.

Con una velocità di memoria di 8 Gbps e 8 GB di memoria GDDR5, Radeon RX 580 è una buona opzione GPU per i minatori di criptovalute, che cercano l’equilibrio tra velocità ed efficacia. Lo svantaggio maggiore, tuttavia, è che AMD Radeon RX 580 può essere una scheda grafica un po‘ troppo rumorosa.

La migliore GPU per l’industria mineraria: tabella di confronto

Ecco un grafico di confronto che mostra le specifiche chiave per le suddette GPU per l’estrazione di valuta criptata.
In sintesi, il cryptocurrency mining è l’atto del bilanciamento. Per estrarre in modo redditizio è necessario trovare un perfetto equilibrio tra l’estrazione della moneta più redditizia, con la maggiore potenza di calcolo, e l’utilizzo della giusta quantità di energia elettrica, che non superi il possibile profitto.

Il GPU mining non è l’hardware più potente per il cryptocurrency mining. Ma può comunque aiutarvi a guadagnare monete se scegliete la GPU migliore per l’estrazione mineraria. C’è una vasta gamma di opzioni, da quelle di fascia alta a quelle economiche, per soddisfare le vostre esigenze.